Ultimo aggiornamento: 10/06/21
Hostinger è uno dei provider di hosting condiviso più economici oggi sul mercato.
Vuoi sapere quanto è veramente buono (o cattivo) Hostinger? Diamo un’occhiata ai pro e ai contro di questo host web.
- Prezzi da: 0,80 €/mese
- Posizione server: Italia
- Chat di supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Informazioni generali e panoramica sull’hosting
VELOCITÀ: | 350 ms (ultimi 12 mesi, aggiornato a gennaio 2021) |
UPTIME: | 99,95% (ultimi 12 mesi, aggiornato a gennaio 2021) |
SUPPORTO: | Live Chat 24 ore su 24, 7 giorni su 7 |
APPLICAZIONI: | WordPress, Joomla, PrestaShop, OpenCart e Drupal |
CARATTERISTICHE: | larghezza di banda 100 GB, 10 GB di spazio di archiviazione, creazione di siti Web, 1 account e-mail, sicurezza SSL gratuita, garanzia di rimborso di 30 giorni |
PIANI DI HOSTING: | Condiviso, Cloud e VPS |
TRASFERIMENTO DEL SITO: | Trasferimento gratuito del sito singolo |
PREZZI: | A partire da 0,99 €/mese (si rinnova a 1,99 €/mese) |
Vantaggi dell’utilizzo di Hostinger
I servizi illimitati o gratuiti non significano nulla se il tuo sito non può rimanere online.
Il nostro sito con Hostinger aveva tempi di attività elevati, velocità elevate, ottimo supporto e altro ancora.
1. Tempo di attività per lo più buono 99,95%
Il tempo di attività è la cosa più importante da verificare quando si considera un host web.
Hostinger si comporta abbastanza bene in quest’area ma ha cali di uptime ogni pochi mesi circa. Nel complesso si comportano abbastanza bene mantenendo i loro siti Web attivi e funzionanti.
2. Tempo di caricamento veloce – 350 ms
I tempi di caricamento rapidi delle pagine sono fondamentali per l’esperienza di qualsiasi utente di un sito web con un sito.
Hai mai provato ad aprire una pagina web solo per rimanere bloccato in attesa del caricamento del sito per quelli che sembrano secoli?
A noi tutti è capitato.
Inoltre, probabilmente non ci sei rimasto a lungo. Se un sito web impiega più di tre secondi per caricarsi, il 40% delle persone lo abbandona.
3. Garanzia di rimborso di 30 giorni
Hostinger offre tantissime opzioni di pagamento diverse come Visa, Paypal, Mastercard, Discover, Bitcoin, Maestro, American Express e JCB.
Offrono anche una garanzia di rimborso di 30 giorni. Quindi puoi provarli e riavere i tuoi soldi se le prestazioni o l’esperienza sono scadenti.
Tieni presente che non tutti i prodotti sono rimborsabili e alcuni prodotti hanno condizioni di rimborso speciali, in base alla politica di rimborso di Hostinger.
Salveremo i dettagli per la sezione contro di seguito.
4. Assistenza clienti multilingue
L’assistenza clienti può creare o distruggere un host web.
Se il tuo sito non funziona per qualche motivo e non riesci a metterti in contatto con un addetto all’assistenza clienti al più presto, potresti perdere un sacco di vendite.
Hostinger non delude. L’azienda offre un team di assistenza clienti multilingue, chat dal vivo e ha integrato Intercom come sistema di supporto principale.
Tuttavia, la chat dal vivo è accessibile solo se hai effettuato l’accesso a un account Hostinger. (Vedi con # 1 per maggiori dettagli.) Siamo lieti che Hostinger offra chat dal vivo, ma avrebbe più senso se la offrissero a tutti. L’accesso alla chat dal vivo è estremamente semplice. Una volta effettuato l’accesso, appare immediatamente un’icona nell’angolo in basso a destra della pagina.
Abbiamo dovuto aspettare meno di 1 minuto per la connessione di un agente di supporto chat e un altro minuto per la risposta, il che è stato fantastico.
5. Website Builder e nome di dominio gratuiti
Hostinger include un costruttore di siti web gratuito nei loro servizi con qualsiasi piano tu scelga. Ci sono anche tantissimi modelli diversi tra cui scegliere.
Dopo aver scelto un modello, puoi personalizzare tutto sulle tue pagine utilizzando il costruttore di siti web di Hostinger.
Oltre al costruttore di siti web, sono disponibili anche nomi di dominio gratuiti con i piani di hosting web Premium e Business, che ti faranno risparmiare un po’ di soldi a lungo termine.
Se hai bisogno di più di un dominio, dovrai pagare un extra.
6. Interfaccia facile da usare
Hostinger offre un’interfaccia moderna e facile da usare in cui puoi trovare tutto ciò di cui hai bisogno in un’unica posizione.
In questo modo, puoi monitorare gli accessi, aggiornare le informazioni di fatturazione, gestire i tuoi domini e monitorare le email dalla tua dashboard.
Il pannello di controllo non è un tradizionale cPanel, ma le icone grandi rendono semplice trovare esattamente ciò di cui hai bisogno e quando ne hai bisogno.
7. Funzionalità illimitate con Premium e Business Plan
Se ti iscrivi a uno dei primi due piani di Hostinger, avrai accesso gratuito ad account email illimitati.
Gestire questi account direttamente dal pannello di controllo significa che non ci sono congetture su filtri antispam, utilizzo e altro.
Puoi impostare risposte automatiche, abilitare o disabilitare account e inoltrare le email inviate al dominio di un cliente.
La larghezza di banda e i database sono illimitati per la maggior parte dei piani, ad eccezione del piano “Single Web Hosting”.
Con quest’ultimo sarai limitato a 10 GB di spazio su disco, 100 GB di larghezza di banda, un database MySQL e un account di posta elettronica.
8. Trucchi con i prezzi standard del settore ma comunque convenienti
Molte società di web hosting promuovono i loro prezzi sotto una falsa luce. Hostinger è uno di loro, ma è più trasparente al riguardo di molti altri.
Ad esempio, se vuoi approfittare della fantastica offerta di 0,80 € al mese per l’hosting condiviso singolo, dovrai impegnarti con Hostinger per 48 mesi. Dopo questi 4 anni, il costo del rinnovo salirà a 1,99 €/mese.
Se sei disposto a impegnarti per lo stesso host web per quattro anni, allora è un ottimo affare per quella quantità di tempo. Potrebbe farti risparmiare parecchio rispetto alla maggior parte degli altri host.
Un prezzo basso di solito significa che sono stati fatti alcuni compromessi in termini di qualità, ma nel caso di Hostinger, il servizio che offrono è in realtà abbastanza buono rispetto alla maggior parte dei fornitori di servizi di hosting.
Contro dell’utilizzo di Hostinger
C’è molto da amare sulle velocità di caricamento, i tempi di attività, la qualità del supporto e le funzionalità di Hostinger.
Sfortunatamente, non esiste un host web perfetto e Hostinger, come altri host, ha alcuni difetti. Il trucco è capire con quali difetti puoi convivere e quali sono quelli che rompono gli accordi.
Ecco una panoramica di ciò che non è così perfetto di Hostinger:
1. È necessario effettuare l’accesso per accedere alla chat dal vivo
L’opzione di chat dal vivo di Hostinger è disponibile solo se hai effettuato l’accesso a un account Hostinger.
Ciò significa che se non sei un cliente di Hostinger ma hai domande ad esempio sulla migrazione del tuo sito verso di loro, non puoi chattare dal vivo con un rappresentante del servizio clienti.
Per entrare in contatto con Hostinger senza aver effettuato l’accesso, fai clic sul pulsante “Contattaci” nella parte inferiore del loro sito.
Quindi, verrai indirizzato a una pagina in cui puoi scegliere se stai cercando supporto per segnalare un abuso o per inviare un ticket di richiesta generale.
Per inviare un ticket, dovrai inviare il tuo nome, l’email e il tuo messaggio.
2. Nessun cPanel tradizionale
La maggior parte dei servizi di hosting utilizza un pannello di controllo tradizionale, come cPanel.
Hostinger ha creato il proprio pannello di controllo: i nuovi utenti potrebbero trovarlo più facile da usare rispetto a un pannello di controllo tradizionale.
Tuttavia, se sei già abituato a utilizzare cPanel, potrebbe non piacerti la loro dashboard.
Pertanto, gli utenti avanzati potrebbero non amare questa parte.
3. Termini di pagamento non standard
La politica di rimborso di Hostinger rivela alcune eccezioni alla loro garanzia di rimborso.
Cosa è rimborsabile in base ai termini standard:
- Hosting (tutti i piani, eccetto il primo pagamento dopo la prova gratuita)
- Trasferimenti di dominio (i trasferimenti .eu sono un’eccezione. EURid addebita una commissione di trasferimento non rimborsabile. Se il trasferimento non riesce per qualsiasi motivo, il cliente deve ricominciare e pagare di nuovo la commissione di trasferimento. Anche i trasferimenti .es non sono rimborsabili).
- Certificati SSL
Cosa non è rimborsabile:
Le commissioni di riscatto, i rinnovi dei nomi di dominio e la protezione della privacy non sono rimborsabili. La maggior parte delle nuove registrazioni di nomi di dominio sono rimborsabili solo se annullate ed elaborate entro quattro giorni dalla registrazione, non 30 giorni.
Tieni a mente queste eccezioni prima di andare avanti.
Consigliamo Hosting Hostinger?
Sì, consigliamo Hostinger per un grande numero di motivi.
Se stai cercando una soluzione di hosting economica, questa è probabilmente l’opzione migliore.
Anche la velocità e le prestazioni sono impressionanti.
L’accesso al team di supporto può essere ottimizzato, ma gli agenti sono reattivi e competenti.
La mancanza di opzioni di hosting più avanzate e diversi esempi del tipico gergo di marketing di hosting che ho menzionato in questa recensione dettagliata di
Hostinger non cambiano il fatto che questa azienda offre un enorme rapporto qualità-prezzo.