Ultimo aggiornamento: 10/06/21
Sappiamo che può essere difficile scegliere il miglior host web per il tuo sito web. Questo articolo esporrà gli 5 migliori provider di hosting sul mercato, fornendoti informazioni su aree chiave come prezzi, funzionalità, tempo di attività, aiuto e supporto.
5 migliori provider di web hosting
1. Bluehost – Il migliore in assoluto
+ Miglior tempo di attività (99,99%)
+ Top 5 velocità (405 ms)
+ Installazione con un clic per WordPress
+ Facile da usare, adatto ai principianti
+ Generatore gratuito di domini e siti
+ Supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 (chat e telefono)
Bluehost Contro:
– Sconti solo per piani più lunghi
Il web hosting Bluehost esiste dal 2007 e ora ospita più di 3.000.000 di siti web. E’ l’opzione di hosting più popolare e a basso costo per i nuovi siti web.
E’ la nostra società di web hosting più apprezzata perché il tempo di attività e la velocità degli ultimi 24 mesi sono molto elevati: 99,99% e 405 ms, rispettivamente.
Il suo prezzo di lancio di 3 anni è $ 2,75 / mese (rinnova $ 7,95) e include funzionalità come nome di dominio gratuito, costruttore di siti Web e installazione con un clic per WordPress, Joomla e Drupal tramite cPanel. Quindi, per i principianti (qualcuno senza un sito Web), questa è probabilmente l’opzione migliore. La larghezza di banda illimitata e lo spazio di archiviazione di 50 GB sono inclusi nel piano di base.
È perfetto per i siti Web WordPress poiché è ufficialmente raccomandato da WordPress.org
Bluehost anche account di posta elettronica gratuiti, assistenza clienti in tempo reale 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e SSL (livello di sicurezza) su tutti i piani. È molto facile da usare e probabilmente il miglior provider di web hosting entry-level affidabile e sicuro. Oltre al tradizionale hosting condiviso, l’azienda offre anche piani di hosting WordPress dedicati, VPS e gestiti per siti Web a traffico elevato.
Tutti i loro piani di hosting vengono forniti con una garanzia di rimborso di 30 giorni e vengono attivati immediatamente, quindi puoi iniziare a usarli subito.
Visita Bluehost.com per iniziare
… o leggi la nostra recensione dettagliata di Bluehost
2. SiteGround – Migliore assistenza clienti
+ Tempo di caricamento sufficiente (673 ms)
+ Tempo di attività stabile (99,99%)
+ Assistenza clienti competente
+ Supporto chat 24/7 “Guru”
+ 20+ account di posta elettronica
SiteGround Contro:
– Costo di installazione su piani mensili
– Piano economico limitato
SiteGround è un provider di web hosting fondato nel 2004 a Sofia, in Bulgaria. Ospitano oltre 2 milioni di domini ed è una delle tre società di web hosting ufficialmente consigliate da WordPress.org.
Secondo i nostri dati degli ultimi 24 mesi, SiteGround ha un tempo di attività fantastico (99,99%) e una velocità adeguata (673 ms) che lo rendono un ottimo host web, nel top 10.
SiteGround è ben noto per il suo servizio clienti esemplare e la sua base di utenti è in rapida crescita. Tutti i piani di hosting SiteGround includono generatore di siti web, account e-mail, SSL, CDN Cloudflare, backup giornalieri e accesso SSH, gratuitamente.
Il piano StartUp più economico progettato per i principianti parte da $ 3,95 / mese (quando paghi per il piano di 12 mesi), i rinnovi partono da $ 11,95 / mese. Puoi ospitare 1 sito web adatto per circa 10.000 visite mensili. Il piano include 10 GB di spazio web, traffico illimitato e supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
SiteGround offre un’ampia linea di servizi tra cui hosting WordPress gestito, hosting WooCommerce, hosting cloud, hosting aziendale e server dedicati. Invece di avere server interni, stanno noleggiando server da Google Cloud.
Tutti i piani prevedono una garanzia di rimborso di 30 giorni standard del settore.
Visita SiteGround.com per iniziare
… o leggi la nostra recensione dettagliata di SiteGround
3. Hostinger – Il Prezzo più economico
+ Tempo di caricamento dei primi 2 (350 ms)
+ Prezzi economici ($ 0,99 / mese)
+ Datacenter negli Stati Uniti, in Europa e in Asia
+ Certificato SSL gratuito
+ Chat di supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Hostinger Contro:
– Nessun dominio gratuito
– Larghezza di banda limitata sul piano economico
I nostri dati degli ultimi 24 mesi mostrano che Hostinger ha un tempo di attività medio del 99,95%, ma un tempo di caricamento medio molto veloce di 350 ms che lo rende il miglior web hosting economico che puoi trovare.
Hostinger (che possiede anche Hosting24) offre piani di hosting estremamente convenienti senza compromettere troppo la qualità e le prestazioni del servizio. Sebbene sia economico sul prezzo, le funzionalità fornite con i piani di Hostinger piaceranno a molti proprietari di siti Web principianti.
L’azienda offre una varietà di piani di hosting con caratteristiche diverse e tutti i piani sono dotati di un semplice costruttore di siti web, certificato SSL gratuito, garanzia di uptime del 99,9% e supporto 24/7/365.
Il piano più economico di Hostinger parte da soli $ 0,99 / mese (quando scegli un piano di pagamento di 48 mesi), i rinnovi partono da $ 2,15 / mese. Larghezza di banda e database sono illimitati a meno che non si scelga il piano “Single Web Hosting”. Con quest’ultimo sarai limitato a 10 GB di spazio su disco, 100 GB di larghezza di banda, un database MySQL e un account di posta elettronica. In particolare, il piano più economico non include un dominio gratuito e ha una potenza di elaborazione e una memoria limitate.
Altri servizi forniti da Hostinger includono Cloud, Email, WordPress, VPS, hosting Windows VPS.
Tutti i piani prevedono una garanzia di rimborso standard di 30 giorni.
Visita Hostinger.com per iniziare
… o leggi la nostra recensione dettagliata di Hostinger
4. DreamHost – Paga mensilmente, nessun importo superiore
+ Buon tempo di caricamento (648 ms)
+ Garanzia di uptime
+ Piani mensili disponibili
+ Garanzia di rimborso di 97 giorni
+ Larghezza di banda e spazio di archiviazione illimitati
DreamHost Contro:
– Tempo di attività medio (99,94%)
– Nessun cPanel
Fondato nel 1996, DreamHost è uno dei più antichi provider di web hosting. L’azienda ospita oltre 1,5 milioni di siti Web, blog e applicazioni in più di 100 paesi.
Secondo i nostri dati degli ultimi 24 mesi, DreamHost ha un tempo di attività medio (99,94%) e una velocità adeguata (648 ms) che lo rendono una soluzione di hosting affidabile.
Ciò che rende DreamHost diverso da molti altri servizi di web hosting è che offrono un’opzione per pagare mensilmente anziché annualmente.
Ciò significa che puoi registrarti per $ 4,95 e iniziare subito a utilizzare il tuo account di hosting. In alternativa, puoi optare per un piano triennale che parte da $ 2,59 / mese e si rinnova a $ 4,95 / mese. Il piano di base include un dominio gratuito, 1 sito Web, larghezza di banda illimitata e 50 GB di spazio di archiviazione SSD. I clienti possono anche utilizzare il builder drag-and-drop di DreamHost e possono aggiungere un’e-mail per una tariffa mensile di $ 1,67 / mese.
L’azienda offre potenti funzionalità di sicurezza (LetsEncrypt SSL), una varietà di strumenti di gestione del dominio e trasferimento dati illimitato al mese.
WordPress è preinstallato e l’azienda ha anche un proprio costruttore di siti web facile da usare e adatto ai principianti. Non hanno cPanel, che è ben noto nel settore degli sviluppatori web, ma DreamHost offre il proprio pannello di amministrazione che fa più o meno lo stesso di cPanel o Plesk.
Tutti i piani includono il supporto live chat negli Stati Uniti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. L’azienda ha una generosa politica di rimborso di 97 giorni.
Visita DreamHost.com per iniziare
… o leggi la nostra recensione dettagliata di DreamHost
5. A2 Hosting – Hosting condiviso più veloce
+ Tempo di caricamento più veloce (317 ms)
+ Server ottimizzati per WordPress
+ Larghezza di banda e spazio di archiviazione illimitati
+ Supporto chat 24/7 “Guru”
+ 20+ account di posta elettronica
A2 Hosting Contro:
– Tempo di attività medio (99,93%)
– Costo di rinnovo più elevato
A2 Hosting con sede negli Stati Uniti (fondata nel 2002, che ospita oltre 500.000 siti Web) è l’hosting web condiviso più veloce che abbiamo testato finora. Sono riusciti a raggiungere un tempo di caricamento medio di 317 ms in un periodo di 24 mesi.
A2 Hosting è veloce perché i loro server sono ottimizzati per i siti Web WordPress e utilizzano la cache LiteSpeed. Poiché abbiamo esaminato più di 30 società di hosting web condiviso, nessuna di queste è veloce come A2.
Nonostante sia il più veloce, A2 non è così affidabile. Il loro tempo di attività medio è stato di circa il 99,93%. Non è molto, ma si tratta di più di 6 ore di inattività all’anno.
La società di hosting A2 è nota per lavorare perfettamente con tutti i principali sistemi di gestione dei contenuti, inclusi WordPress, Joomla, Drupal, OpenCart e Magento, rendendola perfetta per gli sviluppatori web. L’azienda offre una varietà di piani di hosting e tutti includono un certificato SSL LetsEncrypt gratuito, spazio di archiviazione SSD illimitato e migrazione gratuita del sito.
Il piano più economico “Lite” parte da $ 2,96 / mese (rinnova $ 7,99 / mese) include 1 sito Web, 25 account e-mail, un nome di dominio per 1 anno, CDN Cloudflare gratuito e larghezza di banda / spazio su disco illimitati.
A2 Hosting ha un team di assistenza clienti affidabile chiamato “Guru Crew Support”. I clienti possono connettersi con loro 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno tramite live chat, telefono, e-mail e ticket. Oltre al normale hosting condiviso, offrono anche hosting dedicato, VPS e rivenditore per i webmaster.
Tutti i piani prevedono una garanzia di rimborso di 30 giorni.
Visita A2Hosting.com per iniziare
… o leggi la nostra recensione dettagliata di A2 Hosting
Il miglior hosting eccelle in tempo di attività, velocità e supporto
- UPTIME – Quando il tuo sito è offline, anche la soluzione di hosting più avanzata non conta nulla.
- VELOCITÀ – Il tempo di caricamento ha un impatto diretto sulla gestione del sito, sull’esperienza utente e sul posizionamento di Google.
- SUPPORTO – Tutte le cose tecniche si rompono occasionalmente, tale è la loro natura; un esperto e desideroso di aiutare il team di supporto è un enorme vantaggio.
Questi tre fattori sono le pietre angolari per qualsiasi confronto significativo di web hosting. Non può essere altrimenti perché un sito che si carica velocemente ed è sempre online ha la meglio su tutto il resto. Alla fine della giornata, il motivo per acquistare un servizio di web hosting è avere la tua pagina facilmente accessibile in ogni momento.
Il supporto tecnico è molto importante perché un team ben addestrato e reattivo non solo risolve i problemi rapidamente, ma impedisce anche che si verifichino.
Naturalmente, consideriamo l’aspetto finanziario dell’hosting e teniamo conto delle tariffe iniziali e di rinnovo dei pacchetti di hosting. Molto spesso, le due cose sono abbastanza diverse. Legate al prezzo sono le caratteristiche offerte. Le migliori società di hosting offrono una straordinaria varietà di strumenti per utenti nuovi ed esperti.
Consideriamo anche la scalabilità, se l’aggiornamento a un piano più grande è giustificato e se i pacchetti più grandi sono veramente adatti a siti con maggiori esigenze di spazio, larghezza di banda e strumenti di programmazione.
Come scegliere il miglior web hosting
Scegliere un piano di web hosting è facile, a patto di avere un concetto in mente: quale sito web vuoi avere e quanto impegno, denaro e tempo sei disposto a dedicarci.
Quindi, trovare la migliore soluzione di hosting per te sarà molto più facile.
Tuttavia, quando si valutano i migliori host di siti Web è meglio conoscere le peculiarità del settore dell’hosting. Ecco diversi indicatori strategici da considerare:
Cos’è l’hosting illimitato?
Vedrai molti provider di hosting che offrono spazio di archiviazione illimitato, larghezza di banda, visitatori mensili e così via.
Altri preferiscono chiamare i loro piani “senza limiti”. Sembra leggermente meno sexy che illimitato, pur essendo leggermente più corretto. Entrambi i termini portano valore di marketing piuttosto che informazioni effettive per l’utente finale.
Illimitato, come in quelli infinitamente grandi, il limite di hosting semplicemente non esiste. Ciò che i provider di hosting in realtà intendono è che non impongono limiti fissi ai loro piani. Sembra fantastico a prima vista, motivo per cui lo stanno facendo.
In realtà, ogni singolo prodotto di hosting ha i suoi parametri, inclusi tutti i piani limitati e illimitati. Ma invece di sottolineare quali sono questi parametri, è diventata una pratica del settore etichettarli come “illimitati” e quindi specificare nei ToS che l’utilizzo deve rientrare nell’uso regolare.
Per quanto vago e molto meno preferibile a limitazioni del piano chiaramente dichiarate. Sapere cosa stai pagando aiuta molto con la pianificazione e il budget.
Schemi di prezzo
La stragrande maggioranza dei migliori siti di web hosting condivide un approccio simile ai prezzi: prezzi di lancio bassi e tariffe di rinnovo notevolmente più elevate.
Puoi iniziare a ospitare un sito Web a partire da $ 0,60 al mese, ma non avrai per sempre una commissione così trascurabile. E non pagherai mai solo $ 0,60.
Normalmente, i prezzi che vedi pubblicizzati quando apri il sito di un servizio di web hosting sono validi se paghi per un lungo periodo di tempo – 3 anni, di solito.
Quindi, la tariffa mensile di web hosting pubblicizzata non è una bugia, ma non puoi semplicemente pagare $ 0,60 e farla finita.
Una volta scaduto questo accordo iniziale, entra in gioco il prezzo normale effettivo.
Spesso, il costo reale è tre o quattro volte superiore alla quota di iscrizione iniziale.
Hai bisogno di hosting specializzato?
Stai pensando di utilizzare WordPress o Joomla? In tal caso, qualcosa di ottimizzato per il rispettivo CMS è una buona idea, soprattutto più avanti.
Considera un’azienda che lo fornisce. Puoi iniziare con un piano condiviso di base e passare senza problemi a un piano specializzato quando è il momento giusto.
Dove si trova il tuo pubblico di destinazione?
La scelta di un data center vicino al potenziale pubblico che desideri raggiungere si traduce in una maggiore velocità di caricamento per gli utenti finali, il che è molto vantaggioso quando si tratta di posizionarsi con motori di ricerca come Google.
Il miglior web hosting per le aziende italiane non è necessariamente lo stesso che per le aziende con sede in Australia.
Ospita sempre il tuo sito in un data center situato nello stesso continente della maggior parte dei visitatori del tuo sito.
Quanti siti vuoi lanciare?
Il numero di domini ospitati racconta solo metà della storia.
È meglio controllare cose come CPU allocata, RAM, larghezza di banda e, soprattutto, database consentiti per piano. Realisticamente, possono essere molto più restrittivi del numero di nomi di dominio ospitati.
Quali sono i diversi tipi di hosting?
Ecco una panoramica dei principali tipi di web hosting che incontrerai:
- Hosting condiviso: più siti Web sono ospitati su un server fisico e ne condividono le risorse.
- Hosting VPS: un server fisico è partizionato in più server virtuali, in modo che ogni sito web riceva più risorse e spazio senza impegnarsi in un server dedicato.
- Hosting dedicato: un intero server fisico, insieme a tutte le sue risorse, viene utilizzato per ospitare un sito web.
- Cloud hosting: simile all’hosting condiviso, tranne per il fatto che viene utilizzata una rete di più server per mettere in comune le risorse e massimizzare il tempo di attività.
- Hosting rivenditore: il proprietario di un piano di hosting rivenditore può effettivamente affittare lo spazio del server a terzi. In altre parole, saresti l’intermediario tra un provider di hosting e un sito web.
Domande frequenti
1. Cos’è l’hosting Web?
Quando un provider di hosting alloca spazio su un server Web per un sito Web per archiviare i suoi file, sta ospitando un sito Web. L’hosting Web rende i file che compongono un sito Web (codice, immagini, ecc.) disponibili per la visualizzazione online. Ogni sito web che tu abbia mai visitato è ospitato su un server.
2. Società di web hosting da evitare?
È difficile individuare aziende specifiche, poiché tutte hanno problemi con il server in rare occasioni. Ci sono cose di cui diffidare: ad esempio, una tariffa mensile può sembrare ragionevole, ma è importante scavare più a fondo e cercare eventuali componenti aggiuntivi o costi nascosti.
3. Cosa devo sapere sulle società di web hosting?
Prima di tutto, vorrai sapere quali tipi di hosting offrono: dovresti cercare un tipo specifico (ad es. Hosting condiviso). Dovrai anche sapere quali funzionalità offrono, il costo del servizio e se si integra facilmente con il tuo sito.
4. Cos’è un data center? La posizione è importante?
I data center sono un grande gruppo di server di computer che si trovano in un’unica posizione. Vengono utilizzati per l’archiviazione dei dati e sono il luogo in cui vengono conservate le informazioni del tuo sito web. In genere è preferibile utilizzare un data center nel proprio paese, anche se non avrà un impatto enorme se si opta per uno all’estero.
Il verdetto: chi è il miglior provider di web hosting?
Come abbiamo detto, quella decisione dipende in ultima analisi da ciò che desideri in un provider di hosting. Non puoi davvero sbagliare con nessuno dei fornitori sopra elencati, ma alcuni saranno più adatti di altri. Apprezzi l’affidabilità? Considera SiteGround. Cerchi l’opzione più conveniente? Vale la pena guardare Hostinger.
Detto questo, il provider che offre costantemente in tutte queste categorie è Bluehost, ed è per questo che guadagna il primo posto nella nostra ricerca. Lo consigliamo per qualsiasi tipo di sito web.